Ragazze, un classico, siete anche voi visceralmente attratte dagli artisti, magari dai musicisti? Io sì, è sempre stato così. Non che tra le mie frequentazioni ci siano solo rockers o affini, ma, non so, la categoria ha per me qualcosa di speciale; vanno bene anche gli attori, i poeti, perfino i dj.
Per i ragazzi è così? Non mi pare, cioè mi sembra di aver capito che ai maschietti le ragazze piacciano a prescindere dalle capacità artistiche, insomma il fascino che subiscono è di altro genere (ci siamo capiti?). Su questo avevo fondato una sorta di certezza confortevole: anche se io da donna ammiro molto, e invidio anche un pò, chiunque abbia creatività, non pensavo fosse questa la dote specifica da temere per tenersi stretto il fidanzato.
Avevo poi realizzato che, se nel pop le musiciste sono bellissime e stilosissime, nella musica classica invece le ragazze sono lontane anni luce dall’essere sexy e glamour.
La rivincita del classico
Ebbene, non è più così, mi devo ricredere, il pericolo ora c’è su tutti i fronti. Perfino nel, per molti barboso, mondo della musica colta. Ma le avete viste le pianiste più brave del momento? Hanno dei fisici da paura e degli abiti da concerto pazzeschi. Altro che personalità tutte studio e solitudine, queste hanno imparato a tenersi in forma, vestirsi bene e ammiccare nelle copertine dei loro dischi.
Ci sono perfino i video su Youtube con la classifica delle più brave e belle, roba da sentirsi delle complete inette:
Certo, in fondo sono ragazze come tutte le altre, o quasi, e qualche momento per truccarsi e conciarsi lo trovano pure loro:
Ma ora hanno anche gli stilisti che fanno a gara per vestirle e gli scenografi per fotografarle.
E’ roba da palati fini, sono dotate, sicuramente molto intelligenti e più attente alla loro femminilità. Va bene essere brava, tanto di cappello, ma se sei anche fashion, si salvi chi può.
Il messaggio di oggi allora ragazze è: non abbassare mai la guardia, studiare, migliorare, seguire le proprie aspirazioni, che il modo e il tempo per farsi apprezzare anche per la bellezza c’è.
E ora gustiamoci noi l’occhio con il russo Daniil Trifonov, bravo e tanto tanto bello.
A presto, (D. B.)
No Comments