Eccoci all’aggiornamento sugli alberi di Natale.
Anche quest’anno mi riallaccio alle idee del Natale scorso e aggiungo qualche chicca sfiziosa sulla base delle tendenze moda.
Lo so, a questo punto, più che un articolo di suggerimenti, questo è un articolo sentenza, perchè ormai gli addobbi natalizi li avrete già bell’e fatti!
Fa niente, pazienza per i vostri abeti demodè, gustiamoci però insieme questa selezione di alberi di Natale super chic!
Tendenze alberi di Natale 2022
Confermatissime anche quest’anno sia la tendenza total white con tocchi oro e argento, che quella rosa, oltre, ovviamente, all’intramontabile classico verde, rosso e oro.
Ma la vera novità super trendy sono gli alberi di Natale glam dai toni lussuosi e gioiello.
Non parlo semplicemente dell’albero blu nell’accoppiata con il ghiaccio delle palline e delle luci.
No, non avete capito, non è così scontato.
Andiamo con ordine e partiamo dal principio: in principio c’è il fucsia!
Alberi di Natale dal fucsia, al chewingum, all’evidenziatore
Avete presente la collezione Autunno Inverno di Valentino? La sfilata parigina, quasi monocromatica, ha celebrato in tutto e per tutto il colore rosa.
Non parlo del rosa pastello nelle sue tinte chiare e naturali con gradazioni sabbia o perla, tendenza presente già l’anno scorso anche per gli alberi di Natale.
Non parlo nemmeno del rosa e bianco effetto candy (che dopo un po’ stufa comunque).
Parlo del rosa shocking della sorprendente collezione Pink PP.
E se pink dev’essere, che sia total. Total pink!
Il rosa assoluto ipnotico e pervasivo visto in passerella, del quale ci siamo innamorati tutti, è il massimo dell’energia, della determinazione e dell’eleganza, anche sull’albero di Natale.
Il concetto è radicale: puntare su un solo colore, il rosa.
L’albero di Natale più scenografico
Andiamo avanti. Sempre di Valentino c’è poi una selezione di abiti e accessori prêt-à-porter pensati per le feste.
La linea The Party Collection, raffinata e audace, aggiunge le tonalità brillanti del viola, del verde smeraldo e del giallo.
Avete presente poi la stupenda collezione, sempre AI 2022/23, di Ermanno Scervino? Sartoriale, preziosa e glam.
Ecco, il mio albero di Natale ideale quest’anno ha dettagli ricercati e ad effetto gioiello come i tessuti preziosi e scintillanti di Valentino e Scervino. Adoro!
Avete capito? La vera novità tra le tendenze Natale 2022 sono gli accostamenti di colori decisamente lussuosi, come l’oro, e inusuali, come il rame (stupendo!), a tonalità più fresche e brillanti, che vanno dal rosa in tutte le sue sfumature, compreso il lilla, fino al blu intenso e l’indaco.
Il mood è sfarzoso e altamente decorativo. Può essere pure fiabesco, ma sempre affascinante e brillante con accenti dorati e champagne.
Vi saluto allora con il nostro sempre adorato Karl Lagerfeld:
‘Il lusso è la libertà di spirito, l’indipendenza, in breve il politicamente scorretto‘.
Buon Natale.
Fate i bravi!
12 dicembre 2021
Torniamo all’argomento alberi di Natale più belli.
Rieccoci al Natale. Rieccoci a pensare agli addobbi natalizi di casa.
Riprendo un articolo già scritto e riconfermo anche quest’anno le mie preferenze, ma con qualche novità.
Alberi di Natale rosa
Ebbene, le tonalità che vanno per la maggiore sono ancora quelle del cipria e del pastello, ma anche dell’antico e, per i più anticonvenzionali, dello shocking.
Il rosa è meravigliosamente un colore che ben si presta a queste declinazioni romantiche, magari abbinato all’oro, al bianco o all’argento.
D’altronde il rosa è uno dei colori di tendenza anche in passerella, vedi Moschino, Dries Van Noten e Nina Ricci per l’Autunno Inverno 2021-22.
Il gioco è spaziare tra le tantissime nuances, per avere un effetto neve, fiabesco o perlaceo, champagne o decisamente candy.
Io prediligo gli alberi di Natale raffinati, gold, con fiocchi e fiori cipria e luci calde.
Purtroppo l’atmosfera sociopolitica attuale non è per niente soft, allora condivido, non solo il mio albero preferito, ma anche un messaggio altrettanto elegante di una donna che stimo (qui il video).
Non è il mio stile tirare in ballo argomenti religiosi, ma non dimentichiamo anche che:
‘Quando la maggioranza decise di mettere a morte Gesù preferendogli Barabba, è stato ucciso solo perché aveva manifestato il proprio pensiero’
(Nunzia Schilirò, Torino, 8 dicembre 2021, Commissione dubbio e precauzione)
19 dicembre 2018
E’ arrivato il momento di parlare di alberi di Natale.
Non è facile per me questo articolo. Ma ci provo.
Non amo particolarmente il Natale. O meglio, non amo particolarmente tutto il cerimoniale che ne consegue. E nello specifico il concetto commerciale e di bontà calendarizzata.
Scrivere di regali di Natale sarebbe stato peggio.
(L’anno scorso però suggerivo una bella idea, valida anche quest’anno!)
Azzardo allora qualche ispirazione chic sulle decorazioni. Ma non mi spingo oltre l’albero. Non nominerò assolutamente le ghirlande da parete o i Babbi Natale pupazzo che scendono dai muri. L’unico elemento che, se fatto con gusto, è di mio gradimento, è proprio il caro vecchio albero di Natale.
Vips e comuni mortali fanno vanto dei loro alberi di Natale. Per le strade e su Instagram si vedono dignitosi alberi ben illuminati e accozzaglie di palline e luci tristissime.
Pare non basti un albero qualunque per fare atmosfera, i temi ai quali ispirarsi sono molti, bisogna assecondare i propri gusti e lo stile dei propri spazi.
E poi ci sono le tendenze moda anche per gli alberi di Natale, sapete? Ecco allora una veloce personale selezione di alberi super-eleganti, per lo più in stile shabby e qualche idea alternativa. Pochi colori e nessun esempio in stile nordico e rustico. Per questi dovrete andare su un altro blog.
Alberi di Natale total white o bianco chic?
Ero convinta fosse il mio preferito il tema della eleganza minimal del bianco, perchè mi piace tendenzialmente l’albero monocolore, addobbato di bianco o oro. Anche senza decorazioni, ma rigorosamente su base bianca, con le luci in pendant:
Poi on line ho visto questo, stupendo! Bianco sì, o verde innevato, ma con addobbi color rame e rosa pastello. L’effetto in questo caso è meno glaciale, ma più delicato, onirico, davvero chic. Non disdegno fiocchi di raso e perline, ma devono essere perfetti:
Una concessione alla tradizione la do a piccole dosi, sempre su base bianca o verde, aggiungendo un pizzico di rosso. In questo caso ci vogliono luce e calore attraverso palline dorate:
Natale a modo mio
Sono disposta a cedere completamente al colore solo nel caso degli alberi di Natale capovolti (o appesi al soffitto). Qui trovo più interessante una base verde. Le decorazioni natalizie utilizzate per addobbarli vengono messe in maggior risalto, tanto vale esagerare e puntare su un’atmosfera ‘Alice nel paese delle meraviglie’:
Per i più snob c’è l’eccentricità e il glamour degli alberi di Natale neri. Le decorazioni devono essere a contrasto, quindi bianche o argento, così come le luci, meglio piccole per dare un’aria magica e originale. L’effetto è raffinato e dark al contempo:
Bene, vi saluto con gli auguri della nostra international Donatella Versace e il suo albero obviously total white!
Kiss e Buon Natale da Glamour Agency!
(D. B.)
Ma ciao! Molto bella l’idea di mostrare diversi alberi di Natale e in che modo sono stati decorati! Ammetto che alcuni li apprezzo poco perché, a mio avviso, troppo ‘freddi’ nei colori e nelle decorazioni: personalmente, trovo molto ‘migliori’ (chiaramente a gusto personale) gli alberi decorati con colori più ‘accoglienti’ e ‘caldi’, come nel caso di quegli alberi con ghirlande o palline rosse!
Molto belle comunque le idee e le proposte, si potrebbero usare per addobbi futuri.
Lo ammetto l’albero al contrario non mi piace proprio xD Ed il rosa è un colore molto originale ed elegante, seppur (colpa mia) sono una fanatica dei colori classici tant’é che tra monocolore e bicolore negli anni io oscillo sempre tra rosso, argento, oro e blu!
Non avevo mai visto gli alberi neri! Io ne ho uno classico verde, ma ho sempre avuto la passione per quelli spolverati di neve bianca
Io quest’anno ho puntato su un classico, bianco e argento. Anche se devo ammettere che anche tutto rosa é veramente molto bello e originale.
Wow! Bellissima carrellata superglam, hai fatto benissimo a riproporla con aggiornamenti! Inutile, io adoro Donatella e il suo total white, con nastri Versace, che dire: LOVE puro
Wow, tutti gli alberi che hai postato sono da sogno! Io, da amante del natale e degli addobbi, li vorrei tutti!! A casa per quest’anno mi sono buttata su uno stile pià nordico, concentrato su bianco e colori naturali!
Mi riempio gli occhi tutti gli anni con questi alberi magnifici, ma poi guardo la mia gatta e mi dico che forse è meglio non sfidarla. Però mi hai dato una splendida idea: quello tutto bianco decorato solo con le luci e senza addobbi sembra proprio fare al caso mio.
Non ho mai visto l’albero di Natale nero, lo adoro. Sarà per il prossimo anno. Il mio é molto più piccino, se ne mettessi uno così grande in casa mia uscirei io.
Io lo faccio sempre uguale il mio, verde scuro con palle oro e blu. Quelli eccentrici non credo siano nel mio stile ma senza dubbio darei una possibilità a quello nero glamour!
Devo ammettere che l’albero al contrario non mi piace per nulla, io sono sempre stata per il classico, ma amo vedere gli alberi tutti di un colore.
L’albero al contrario è davvero simpatico, tutti gli altri sono davvero bellini. Il colore bianco è molto bello, mentre quello rosa un pochino meno.
Io vado matta per gli alberi di Natale tutti bianchi ma recentemente ne ho visto uno tutto black e mi è piaciuto moltissimo!
Complimenti, bellissimi e creativi
L’albero nero è fantastico!
Magari il prossimo anno ci penso!!
Che spettacolo l’albero dark, adesso lo voglio anch’io! A parte questo il mio albero è molto colorato e personalizzato, perchè in ogni luogo che visito vado alla ricerca di palle della città da appendere.
Ottimi consigli per l’albero di natale io ne ho fatti 2 diversi quest’anno
Ciao mi piacciono molto i colori di quest’anno, Io personalmente ho puntato su oro e verde
Ebbene sì, lo ammetto! Quest’anno mi sono ridotta all’ultima domenica prima di Natale ma… alberi ne ho fatti tre! E, senza sapere fosse così di moda, fra questi c’è anche quello fuxia shock di Hello Kitty di quando era piccola mia figlia
Tutti bellissimi, il mio preferito però è rosa gold, lo trovo elegante e raffinato
A me piace addobbare l’albero di rosso e bianco 🙂 comunque trovo che queste tendenze siano una più bella dell’altra!
Quanti alberi di Natale glamour bellissimi! Il prossimo anno punto su quello fucsia!
Mi piace l’idea di alberi nuovi Anche se io resto sul classico e alterno ogni anno l’albero dai colori blu e argento a quello rosso e oro
Il colore rame per l’albero di Natale è davvero glamour, mi piace un sacco!
Sono tutti stupendi, il mio preferito è quello in rosa, un colore che adoro e poi è raffinato
Ottimi consigli.Sei molto glamour!!!Ti seguo da un bel po’!!E ti stimo molto!!!
Ma che meraviglia, che peccato aver letto l’articolo troppo tardi. Mi sono innamorata della combinazione con le sfumature rosa-lilla-blu per l’albero. Mi rifarò l’anno prossimo…sperando sia ancora di moda!